Food
Mercatini di Natale

Consigli per Comprare la Carne

Come Scegliere la Carne Fresca

Abbiamo ricordato come sia importante scegliere la carne migliore, sia per ragioni di salute che per apprezzarne pienamente la qualità, sempre a seconda dei gusti e delle ricette. Non dobbiamo però pensare che la carne migliore sia quella più costosa, dal momento che alcuni tagli sono tradizionalmente ritenuti più pregiati di altri, ma anche il filetto più rinomato potrebbe non essere all'altezza delle aspettative...

Quando siamo in macelleria dobbiamo prestare enorme attenzione alla freschezza della carne esposta, aspetto prioritario insieme alla provenienza.

Per verificare in modo semplice ed immediato la freschezza della carne, prima di procedere all'acquisto, è consigliabile osservarne il muscolo, che dovrebbe essere di colore rosso vivo, e cercare di comprendere se il tessuto è elastico.

L'ideale sarebbe toccarla con un dito, in modo da verificare se si forma una piccola conca la quale scompare non appena cessa la pressione facendo sì che il pezzo di carne riprenda la sua forma originale. Se non accade ciò è preferibile sceglierne altra e quando non è possibile toccarla di persona è opportuno prestare attenzione alle mani del macellaio e non esitiare a chiedergli garanzie sulla genuinità della carne.

Un altro trucco per verificare se la carne sia davvero fresca consiste nell'osservarne il grasso che dovrebbe essere di colore bianco o giallo molto chiaro.

Facciamo poi grande attenzione all'etichetta, obbligatoria per la carne confezionata, o al cartello che accompagna quella fresca al banco macelleria. Dalla lettura dell'etichetta possiamo, infatti, ottenere informazioni sulla provenienza della carne ed in merito ai suoi valori nutritivi, essendo così posti nella condizione di compiere scelte consapevoli e magari risparmiare, senza rinunciare però alla qualità del cibo.

 

 

Siti